Puy d'Amoun, il progetto

Realizzato per Privato
1986
Realizzato per: Privato

Come rendere abitabile un vecchio fienile in pietra semi crollato, per adattarlo a casa di vacanze?

Essendo situato in una vecchia borgata a 1000 metri di altitudine, era importante non stravolgere l'aspetto esterno in modo da non creare fratture visive con i manufatti adiacenti. 
Si è dunque optato per la salvaguardia dei muri sud e nord, in buono stato, così come del trave principale, solo leggermente rialzato rispetto alla sua posizione originale e ricostruito ex novo il resto con materiali tradizionali.

L'ingresso ed i balconi ad est, con piani sfalsati rispetto agli ambienti hanno reso obbligato il posizionamento della scala, nella quale, dopo lunghi ripensamenti, è stato integrato un camino, ruotato di 30°, realizzato su misura in muratura, acciaio, vetro e decorato con piastrelle provenzali di produzione artigianale.

Al piano terra è stato così ricavato un unico grande ambiente, comprensivo di una piccola zona cucina ed un bagno munito di doccia. L'ingresso e l'accesso al giardino sono collegati da un pavimento in pietra. Al piano superiore due stanze da letto ed un bagno. Entrambi i piani hanno accesso ad un terrazzo posto un metro più alto. Il primo chiuso su 5 lati è l'ideale per prendere il sole in inverno. Il secondo, parzialmente aperto, si presta ai mesi più caldi.

Il progetto in 3D è stato realizzato utilzzando Zoom™ e Artlantis™, in circa una settimana di lavoro.


Per gli amanti dei viaggi in 4x4

Per gli amanti dei viaggi in 4x4

Il nuovo sito di African Adventures
Il nuovo sito di Lu Ferže

Il nuovo sito di Lu Ferže

E' online il sito di Paolo Godano e delle sue creazioni in metallo
I marmi fossili di Erfoud

I marmi fossili di Erfoud

Tra le tante varietŗ di marmi estratti in Marocco, destano meraviglia quelli estratti e lavorati ad Erfoud