Cascina a Polonghera

Realizzato per Privato

Estate 2007
Realizzato per: Privato

Una vecchia cascina posta all'interno dell'abitato di Polonghera, gode di un giardino di circa 800 mq. e di due rustici che aumentano la cubatura disponibile ma tagliano in due il terreno. Obiettivo trasformarla in una abitazione unifamiliare di aspetto mediterraneo, possibilmente a basso consumo energetico.


La prima idea progettuale consiste nel variare la consistenza dei volumi dei due rustici in modo da dare più luce al prato antistante la casa e consentire l'inserimento di una piccola piscina (8x5 m.) e da ricavare dei locali accessori ed una tettoia per le auto sotto i due rustici. L'abitazione subirebbe una variazione nell'accesso al piano superiore mediante l'inserimento di una scala interna con l'eliminazione del balcone in cemento esistente.

Nelle viste A si nota il tentativo (non approvato dal Comune) di utilizzare il muro di cinta posto a sudovest come supporto per una lunga fila di pannelli fotovoltaici per complessivi 4,5 KW che avrebbero permesso una completa autonomia della proprietà dal punto di vista elettrico con la possibilità di guadagnare qualcosa dal surplus prodotto grazie alla legge "conto energia" attualmente in vigore.

Una volta scartata questa opportunità il progetto è infine maturato come illustrato nella soluzione B, nel quale una rotazione della piscina ed uno spostamento dei volumi dei fabbricati rurali in un solo blocco sul lato sudest permettono un guadagno di spazio e la predisposizione per una futura installazione di pannelli fotovoltaici.

Il progetto è stato sviluppato utilizzando Google Sketch Up, un applicazione dal costo irrisorio e dalla potenza notevole che permette in breve tempo di realizzare viste 3D di buona qualità.

Un ringraziamento all'architetto Gili per la sua preziosa collaborazione.


Il silicone di Alessandro Ciffo

Il silicone di Alessandro Ciffo

L'artista che plasma un materiale sorprendente
Per gli amanti dei viaggi in 4x4

Per gli amanti dei viaggi in 4x4

Il nuovo sito di African Adventures
Il nuovo sito di Lu Ferìe

Il nuovo sito di Lu Ferìe

E' online il sito di Paolo Godano e delle sue creazioni in metallo